giovedì 8 novembre 2012

Riconoscimento al mio amore per il Ticino



In data 3 Novembre 2012 sono usciti i risultati dell'importante concorso internazionale "AGA Aquascaping Contest", giunto alla tredicesima edizione, si tratta di un concorso su scala planetaria per allestitori di acquari, professionisti e non, organizzato negli USA e considerato dagli addetti ai lavori una sorta di Campionato del Mondo di acquariofilia. Il Contest è suddiviso in 3 macrocategorie delle quali una riservata alla riproposizione di biotopi naturali d'acqua dolce, chiamata "Biotope Aquascape Category".

Ho preso parte alla categoria riservata ai biotopi con un allestimento dedicato al Ticino, in cui ho cercato di riproporre la situazione di un tratto del fiume in località Diga Porto della Torre, tra Coarezza e Somma Lombardo.

La mia vasca si è classificata al secondo posto assoluto, ad un solo punto dalla vasca vincitrice. Un risultato inatteso, ma che mi gratifica tantissimo, spronandomi nel proseguire il mio lavoro di studio e documentazione delle bellezze di questo meraviglioso fiume.

Sono contentissimo, sia per me sia soprattutto per la visibilità che sono riuscito a dare al mio fiume.


Ecco con una foto dell'allestimento






Il web magazine "Varese News" ha dedicato un articolo all'avvenimento, per vederlo cliccate "qui"


Questo il "sito ufficiale" dell'evento


E questa la "pagina con la classifica" (e tutte le vasche partecipanti) della categoria "Biotope Aquascape"




Avevo già partecipato a questo concorso nel 2009, sempre con un allestimento biotopo dedicato al Ticino, ma senza fortuna. Vi lascio comunque anche una foto della vasca di quell'anno:






Nessun commento: