lunedì 9 aprile 2012

Naviglio Grande

.

Alzaia del Naviglio Grande







Oggi passeggiata lungo la strada in terra battuta che, al termine dell'area aereoportuale Malpensa Terminal 2, collega la Strada Provinciale 52 alla Via Alzaia del Naviglio Grande. Non so di preciso in che area comunale ci trovavamo, ma dal satellite il centro abitato più vicino risulta Lonate Pozzolo.



Alcune foto della strada che in discesa porta giù fino ai canali







A metà percorso si arriva ad un ponte passante su un canale, che dovrebbe essere il canale Villoresi, il canale era piuttosto in secca






Ancora un pochino di sentiero e si arriva al canale denominato Naviglio Grande, si può scegliere se superarlo attraversando il ponte o scendere lungo un piccolo sentiero laterale fino ad arrivare alla sua sponda, ovvero in Via Alzaia del Naviglio Grande. Il livello dell'acqua era decisamente più alto...






Praticamente sotto al ponte si trova un vecchio edificio abbandonato, con presente un piccolo mulino ormai fermo, da qui passa un canale d'irrigazione largo un paio di metri, che prosegue passando davanti ad alcune bellissime ville, scorrendo tra una vegetazione molto fitta.








In conclusione ... un bel posto, facile da raggiungere e ideale per una bella passeggiata nella natura. Purtroppo ho notato alcuni incivili che, infischiandosene dei cartelli di divieto del Parco del Ticino, erano scesi fino al Naviglio Grande in auto, e che stavano bivaccando sui prati limitrofi con tanto di musica a tutto volume ...... con mio immenso piacere proprio in quel momento sono arrivati due fuoristrada della Guardia Forestale .... credo proprio che gli abbiano fatto una bella multa, ben gli sta.


.

Nessun commento: